Progetto ARCO - Castelluccio Inferiore Capitale per un giorno

09 Mag2019

Il Comune di Castelluccio Inferiore è lieto di annunciare che, unitamente ai Comuni di Castelluccio Superiore, Albano di Lucania, Laurenzana, Missanello, Roccanova, Rotonda, San Martino d’Agri, Tramutola e Vaglio, parteciperà al "Progetto Arco - Capitale per un giorno" facente parte della rosa di iniziative del più ampio progetto “Matera 2019 - Capitale per un giorno” promosso dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.

La collaborazioni delle comunità locali è fondamentale al fine di realizzare questo bellissimo progetto.

A loro si chiede di collaborare nella creazione di un vero e proprio archivio digitale che possa rendere pubblico e fruibile il patrimonio privato di fotografie analogiche ritraenti momenti storici e tradizionali legati soprattutto alle rappresentazioni sacre dei Comuni coinvolti.

A chiunque voglia partecipare a questa bella iniziativa ricordiamo alcune info di carattere pratico:

  1. e’ importante dare priorità alle foto che immortalano, nell’ordine: momenti legati alle tradizioni, soprattutto alle tradizioni sacre, momenti pubblici di comunità, momenti fuori dalle mura domestiche e dove siano visibili edifici, strade e panorami esterni;
  2. le foto vanno scannerizzate.In casi straordinari è possibile fotografare le foto, senza flash, senza ombre ed in maniera perpendicolare alla foto;
  3. Nella creazione dell’archivio è importante rche vengano raccontate le storie che sono in quelle foto. E' fondamentale pertanto raccogliere per ogni foto le seguenti informazioni:
  • luogo in cui è stata scattata: (strada, edificio, ect.)
  • quando è stata scattata: (giorno, mese, anno)
  • da chi è stata scattata: (se possibile)
  • cosa ritrae la foto: (processione del patrono, festa della madonna delle grazie, ect.)
  • di chi è la proprietà: (il proprietario della foto)
  • storie particolari: se la foto immortala un momento o una storia che merita di essere raccontata (per esempio se questa si riferisce a episodi storici o critrae un personaggio importante, ect.)

Ai cittadini che vogliano offrire il loro fattivo contributo, chiediamo di mettersi in contatto con Manuela Perillo dell’Ufficio Segreteria del Comune di Castelluccio Inferiore, e di inviare il materiale fotografico entro il termine ultimo del 20 maggio 2019. Le foto saranno scannerizzate e restituite ai legittimi proprietari.

L'Amministrazione Comunale ringrazia la cittadinanza per la collaborazione, pregando la massima diffusione di tale articolo.

Categorie: 
Condividi: