BotanicuM: quando le erbe servono a curare e non solo

Dal 13 al 15 settembre 2019
09 Set2019

"BotanicuM - Quando le erbe servono a curare e non solo", è questo il titolo della manifestazione itinerante che si svolgerà dal 13 al 15 settembre 2019 e che vedrà protagonista il mondo dell'agricoltura consapevole e delle erbe officinali.

Un evento che vede la partecipazione attiva di quattro comuni che condividono questa antica tradizione agreste: Castelluccio Superiore, Rotonda, Viggianello e Castelluccio Inferiore che ospiterà, venerdì pomeriggio a partire dalle 18.30, il decimo Convegno BotanicuM. 

Si tratta di un incontro finalizzato a presentare il ricco programma di questa tre giorni che prevede, tra i vari appuntamenti, anche la prima edizione del "Premio Caporale" dedicato al famoso medico di Viggianello noto per aver curato gran parte dei suoi pazienti con medicamenti a base di erbe officinali. A lui si deve, inoltre, la scoperta di molte molecole alla base della medicina moderna. 

"Siamo molto orgogliosi di concorrere all'organizzazione di questa iniziativa - ha commentato il sindaco di Castelluccio Inferiore, Paolo Francesco Campanella -: siamo sempre aperti a tutte le attività di promozione del territorio che si fondino sulla conoscenza e sulla produzione consapevole per proseguire il nostro cammino di identità". 

"La fruttuosa partnership con Alsia ed Evra, inoltre - conclude Campanella - consentirà la promozione del Cetriolo di Castelluccio Inferiore, materia prima che diverrà la base di una serie di preparati pensati per esaltare le caratteristiche salutari di questo meraviglioso ortaggio tradizionale. Il tutto nell'ottica di creare opportunità di sviluppo per chi crede veramente nell'agricoltura sociale e sostenibile ". 

A seguire, il programma completo.

Categorie: 
Condividi: